_La storia
e la sua evoluzione

La Tech Servizi S.r.l. si costituisce a Siracusa nel 1997.
In tale anno lo start up dell’azienda è dato da una commessa per la manutenzione di diverse migliaia di contenitori per  R.S.U. c/o l’AMIA di Palermo; tale lavoro, ed altri acquisiti da lì a breve, hanno permesso l’iniziale crescita della società ed hanno consentito di affinare la professionalità in un servizio che si rivelerà indispensabile per la crescita, anche in termini di occupazione.
Negli anni a seguire la Tech continuerà in questa direzione estendendo la propria attività nelle forniture e nei servizi ad Enti pubblici e società private, inerenti l’ecologia, allargando la propria clientela a tutte le province siciliane.
La Tech Servizi S.r.l., anche grazie alla sua forma giuridica, mantiene da sempre una dimensione ed una struttura organizzativa elastica, in quanto è in grado di far fronte ad elevate oscillazioni di volumi in tempi brevi con costi contenuti, ed è al tempo stesso flessibile, perché capace di rispondere tempestivamente e con soluzioni di economicità a rilevanti variazioni di mix della domanda.
Tale impostazione aziendale e formula imprenditoriale rientrano in un disegno strategico caratterizzato dalla volontà della compagine sociale e del management, di avere un’azienda con un’elevata capacità di adattamento in un settore come quello dell’ecologia continuamente traversato da turbolenze, accadimenti e mutamenti anche di carattere legislativo, che sono propri di un settore relativamente giovane ed in pieno sviluppo, e che negli ultimi anni hanno procurato uno sfoltimento della concorrenza, con la chiusura di un certo numero di imprese molto rigide e poco attente ai cambiamenti in corso.

_Fatturato

Il fatturato della Tech Servizi s.r.l. è costante (vedasi grafico indicatori di fatturato in funzione tipologie di business) e tale sviluppo è stato possibile grazie all’incremento dei rapporti di collaborazione con i vecchi clienti e l’acquisizione di quelli di nuova formazione: vedasi ad esempio gli ATO (società d’ambito territoriale ottimale) prima e gli ARO e le SRR dopo, che hanno ormai quasi totalmente assorbito nella propria amministrazione, la gestione integrata dei rifiuti. L’anno 2015 si è chiuso  con un incremento di oltre il 120% rispetto al 2014 oltrepassando i 39 mln di fatturato fino ad arrivare all’anno in corso, il 2018, nel quale sono state acquisite commesse che ci hanno permesso di raggiungere e consolidare i 41.000.000,00 di EURO di fatturato annuo.

Gli ultimi tre anni hanno comportato un ulteriore passo avanti per il consolidamento dei fatturati; tali cambiamenti consistono, sostanzialmente, nell’introduzione di nuove attività che si sono aggiunte a quelle già in essere che sono state oggetto di importanti implementazioni come il rafforzamento del dipartimento commerciale che di fatto, ha permesso un importante ampliamento del business delle forniture.

Abbiamo costituito un dipartimento ad hoc per l’intermediazione, trasporto di rifiuti speciali e relativo smaltimento, acquisendo finanche l’esclusiva commerciale di un impianto di trattamento rifiuti liquidi sito in Termini Imerese della capacità di 680 Ton/gg.

Inoltre, considerato anche il cospicuo numero di automezzi per la raccolta di proprietà utilizzati per il noleggio a terzi (oltre nr. 300), la Tech Servizi s.r.l. ha iniziato a servire Comuni della Regione Sicilia con il servizio di raccolta e trasporto di rifiuti urbani. Ad oggi una ventina risultano i Comuni serviti direttamente per una popolazione servita di c.a. 300.000 abitanti.

_La struttura
organizzativa

La Tech Servizi S.r.l. si compone della seguente struttura organizzativa, oltre il personale dei cantieri di raccolta (c.a. 500 unità),:

n. 4 Dirigenti
n. 3 Avvocati per ufficio legale e contenziosi
n. 1 Responsabile commerciale
n. 3 Addetti commerciali
n. 1 Responsabile di Sistemi, Qualità e Certificazioni
n. 1 Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP Aziendale)
n. 2 Addetti alla Sicurezza
n. 4 Responsabile tecnici
n. 30 Impiegati amministrativi
n. 4 Addette alla segreteria
n. 12 Tecnici
n. 35 Operai specializzati
n. 420 Addetti alla raccolta

Numero variabile di addetti alla raccolta e autisti ad oggi circa 420 unità.

_Mezzi
ed attrezzature

In riferimento alla capacità tecnica aziendale, è importante segnalare che l’azienda possiede un parco automezzi debitamente autorizzato e attrezzature, che permette di svolgere con efficienza ma soprattutto con efficacia i servizi descritti.

Ne forniamo un elenco dei principali:

n. 50 Autocompattatori di grossa volumetria
n. 20 Autocompattatori di media volumetria
n. 130 Minicompattatori
n. 100 Autocarri raccolta rifiuti con vasca
n. 5 Semirimorchi piano mobile
n. 6 Semirimorchi cisterna lt 32.000
n. 20 Automezzi variamente allestiti (scarrabili, gru, etc.)
n. 5 Lava contenitori
n. 12 Furgoni e officine mobile per la manutenzione
n. 8 Automezzi per movimentazione cassonetti
n. 20 Autovetture (utili per gli spostamenti del personale)
n. 35 Autospazzatrici
n. 3 Lavastrade
n. 50 Compattatori scarrabili
n. 200 Cassoni scarrabili

Attrezzature varie di officina